Il principio di declinare la gestione del rischio infettivo e le terapie correlate come un puzzle in cui, mettendo al centro il paziente, si coagulino attorno a lui più professionalità è ormai universalmente riconosciuto dalla letteratura scientifica e nella pratica clinica.
Per reiterare e perfezionare questo modello operativo, che dà ai clinici di riferimento, all’infettivologo, al microbiologo ed al farmacologo pari dignità e responsabilità nella gestione di ogni singolo caso, riteniamo necessario un confronto ed un aggiornamento continuo.
Per tale motivo accanto al tradizionale appuntamento annuale in presenza che da anni rappresenta il momento di condivisione dell’approccio metodologico multidisciplinare al rischio infettivo, abbiamo ritenuto coerente proporre un progetto di valenza pluriannuale, che si propone step by step, di approfondire in modo completo più temi singoli.
Ciò avverrà sfruttando il sistema della formazione a distanza con una valenza massimamente interattiva che partirà dalla proposta, approfondendo la tematica oggetto dell’incontro attraverso una prima valutazione critica delle conoscenze e delle consuetudini gestionali, proponendo una seconda serie di 4/5 domande inerenti gli unmet needs ancora presenti nella pratica clinica.
Dopo una seconda discussione interattiva, un esperto del tema, proverà a riassumere evidenze e dubbi, proponendo una ipotesi di stato dell’arte aggiornato.
Accanto ad un momento di upgrade scientifico / metodologico iniziale, sono stati scelti argomenti ritenuti esaustivi di alcune complessità di particolare rilievo, rispetto ai quali la condivisione dei percorsi diagnostici e dei principi di trattamento medico e chirurgico appare meritevole di aggiornamento costante.
Essi rappresentano però solo una parte degli ambiti di complessità che il team multidisciplinare deve accettare e gestire, ed è per questo che ci proponiamo, con l’aiuto di tutti, in primis dei partecipanti, di garantire un percorso di formazione post laurea sempre aggiornato.
Professore ordinario di Farmacologia
Università degli Studi di Bologna
Professore Ordinario di Microbiologia e microbiologia clinica
Direttore Laboratorio Microbiologia e Virologia
A.O.U. Careggi
Professore ordinario
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali
Università degli Studi di Bologna
Nadirex International S.r.l.
Via Riviera 39, 27100 Pavia (PV) - Telefono: +39.0382.525714 - Fax: +39.0382.525736
P.IVA e C.F. 12521390158 - Reg. Imprese uff. Pavia 12521390158 - REA 233496 - Capitale Sociale €10.500 i.v.
Certificazione UNI EN ISO 9001 - Provider ECM n.265
Privacy policy